Style | Pea Coat, aka doppiopetto alla Marinara

Nome: Pea Coat, Pilot Jacket, P-coat
Data di nascita: XVIII secolo
Cittadinanza: Europea
Materiale: P-cloth, lana
Connotati e contrassegni salienti: Doppiopetto, rever ampi, tasche laterali, bottoni con ancore engraved
Segni particolari: Blue navy

Quello originale, doppiopetto, lunghezza mid, tasche verticali ed ampi rever che potevano essere chiusi sul collo, era talmente pesante (850 gr circa) da avere una catenella in metallo per far si che potesse essere appeso ad un gancio.
Le prime tracce della giacca alla marinara risalgono ad alcune pubblicazioni del 1720, le ultime alla sfilata di Gucci per l’autunno-inverno 2013.

Quando comparve per la prima volta veniva cucito da marinai europei utilizzando un panno di twill pesante chiamato P-cloth (in dansese Pijjekker), dal quale deriva il nome P-jacket che divenne poi P-coat. Si trattava di una sorta di twill grezzo di un blu talmente scuro da sembrar quasi nero con un lato interno felpato in modo da poter essere sia resistente che caldo. Allo stesso scopo la chiusura era garantita dagli otto bottoni in legno o metallo (con ancora incisa sopra) a bloccare il doppio strato di tessuto. Proprio per la sua praticità, il design minimale e la grande resistenza durante gli anni ’20 viene adottato dalla United States Navy.

Verso la metà del ’900 il Pea Coat diventa popolare anche per le donne, vengono quindi apportati alcuni cambiamenti stilistici per meglio adattarlo alla silhouette femminile come, ad esempio, l’allacciatura sul lato destro anzichè su quello sinistro, l’utilizzo di soli sei bottoni ed una maggiore sfiancatura per accentuare il punto vita.
Ad oggi la giacca alla marinara rimane uno dei must have del guardaroba ideale, un capo con una forte personalità che di volta in volta viene arricchito di particolari in base alla tendenza del momento. E’ infatti facile trovarne in colori e tessuti diversi da quelli tradizionali; il panno 850gr è stato ormai sostituito da una lana o da un misto poliestere più leggero per essere adattato al daywear, la gamma cromatica arrichita di grigi, burgundy, marroni e neri e la struttura aggiunta del praticissimo cappuccio.

Se vuoi sapere dove trovarne online dai un occhio qui.

Enjoy it!